Architettura e design 3 Liceo SCIENTIFICO

 potenziamento ARCHITETTURA e DESIGN


 

TITOLO DI STUDIO

Al superamento dellesame di Stato verrà rilasciato il diplomadi Liceo Scientifico

IL NUOVO PERCORSO

A partire dall’anno scolastico 2015/2016 il liceo “F.Enriques” attiverà un potenziamento di architettura e design.
La formazione si inserisce strutturalmente nel percorso del liceo scientifico e prevede l’integrazione di alcuni moduli suppletivi, variamente articolati a seconda dell’anno di corso, tali da incrementare la formazione curricolare sia attraverso un’ampliata pratica del disegno, anche al computer (CAD), sia tramite l’inserimento di alcuni temi specifici di Storia dell’Architettura e del Design, non trattati nei corsi tradizionali.

OBIETTIVI

▪    Cogliere la complessità propria dell’iter progettuale, caratterizzato dalla dinamica interconnessione fra le parti, nella ricerca di una equilibrata interazione tra forma, funzione e materiali.
▪    Guidare gli studenti verso una lettura critica che permetta loro di cogliere sia il valore intrinseco di espressioni formali e volumetriche legate ad oggetti e architetture, sia le rispettive ricadute nella società contemporanea.
▪    Cogliere la validità del progetto di un’opera di architettura o di design dimostrando la sua validità funzionale ed estetico-formale al di là dei limiti temporali in cui è stato prodotto.
▪    Cogliere con maggiore consapevolezza la qualità urbana della propria città attraverso la lettura diretta di luoghi e manufatti della città, rafforzare il senso di appartenenza e accrescere così la sensibilità verso la tutela e la conservazione.

 

ARTICOLAZIONE DELL’AMPLIAMENTO ORARIO

▪    Classe 1^: 1 modulo di 20 ore di Disegno e introduzione al CAD
▪    Classe 2^: 1 modulo di 20 ore di Disegno e CAD
▪    Classe 3^: 1 modulo di 20 ore di Disegno + 1 modulo di 20 ore di Storia                  dell’Architettura medievale
▪    Classe 4^: 1 modulo di 20 ore di Disegno architettonico e CAD + 1 modulo di   20 ore di Storia dell’Architettura rinascimentale e barocca
▪    Classe 5^: 1 modulo di 20 ore di Storia dell’Architettura contemporanea  e del Design

 

 

I

II

III

IV

V

Lingua e letteratura italiana

4

4

4

4

4

Lingua e cultura latina

3

3

3

3

3

Lingua e cultura straniera (inglese)

3

3

3

3

3

Storia e geografia

3

3

     

Storia

   

2

2

2

Filosofia

   

3

3

3

Matematica (informatica al 1° biennio)

5

5

4

4

4

Fisica

2

2

3

3

3

Scienze naturali

2

2

3

3

3

Disegno e storia dell’arte

2*

2*

2**

2**

2***

Scienze motorie e sportive

2

2

2

2

2

Religione cattolica o attività alternative

1

1

1

1

1

TOTALE

27

27

30

30

30

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

* 20 ore di disegno e CAD; ** 20 ore di disegno e CAD + st. dell’architettura;
 *** 20 ore di st. dell’architettura e design.

Durante i moduli di potenziamento saranno svolte:
▪    Lezioni frontali con attenta disamina di alcune architetture e oggetti di design.
▪    Attività laboratoriale attuata mediante attività pratiche di ricerca, analisi, confronto ed elaborazione di:
1.    alcune forme disegnate a partire da quelle naturali,
2.    alcuni oggetti di design particolarmente significativi
3.    visite guidate di luoghi significativi della propria città e del territorio

 

LOCALI E STRUTTURE

Le attività in oggetto saranno espletate utilizzando gli strumenti multimediali già in possesso del nostro Liceo, come le aule speciali di disegno, tutte attrezzate con videoproiettore e pc per proiezioni di immagini, slides, e video.
Tali attrezzature multimediali hanno la possibilità di funzionare come LIM attraverso un software supportato dal sistema operativo open source di linux già installato nei computer di tutte le aule di disegno.
Relativamente al disegno assistito al computer, nel laboratorio di Informatica è installato il programma Autocad utilizzabile contemporaneamente da più postazioni.

 

Informazioni aggiuntive