Scientifico 1  Liceo SCIENTIFICO
 
 
 

Il nuovo assetto del liceo scientifico, che ha avuto inizio nell’anno scolastico 2010/2011, con l’avvio della riforma sulle classi prime, ha comportato l’esigenza di rimodulare la didattica curricolare, a seguito della riduzione del monte ore settimanale e delle modifiche del piano di studi.

 

OBIETTIVI

 

·          Mira a favorire il processo di apprendimento dei propri studenti, individuando e incentivando le loro attitudini e i loro interessi.

 

·         Trasmette loro conoscenze ampie, che comprendono aspetti fondamentali della tradizione umanistica e della più moderna cultura scientifica, anche attraverso progetti ed attività extracurricolari ed integrative.

 

·         Sviluppa le loro capacità di analisi, di sintesi, di rielaborazione critica dei contenuti.

 

·         Li motiva allo studio, approfondendo gli argomenti e valorizzando gli aspetti affettivi e relazionali dell’apprendimento.

 

·         Favorisce, con lo studio teorico e la pratica laboratoriale, l’acquisizione delle conoscenze, delle competenze, delle capacità e degli aspetti tecnici di tutte le discipline: da quelle umanistiche, linguistiche, artistiche a quelle matematico-scientifiche.

·         Abitua lo studente a confrontarsi con il pensiero complesso, a risolvere i problemi, approfondire, individuare le interazioni tra le diverse forme del sapere.

·         Promuove l’acquisizione dei linguaggi, delle tecniche e delle metodologie.

·         Promuove una mentalità ‘internazionale’ e ‘solidale’, aperta al confronto con culture e civiltà diverse, curando, in sintesi, laformazione, vale a dire la crescita umana di ogni singolo studente.

 
 
 

I

II

III

IV

V

Lingua e letteratura italiana

4

4

4

4

4

Lingua e cultura latina

3

3

3

3

3

Lingua e cultura straniera (inglese)

3

3

3

3

3

Storia e geografia

3

3

     

Storia

   

2

2

2

Filosofia

   

3

3

3

Matematica (informatica al 1° biennio)

5

5

4

4

4

Fisica

2

2

3

3

3

Scienze naturali

2

2

3

3

3

Disegno e storia dell’arte

2

2

2

2

2

Scienze motorie e sportive

2

2

2

2

2

Religione cattolica o attività alternative

1

1

1

1

1

TOTALE

27

27

30

30

30

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

Informazioni aggiuntive