Potenziamento internazionale 2   Liceo SCIENTIFICO

potenziamento INTERNAZIONALE

IGCSE

A partire dall’anno scolastico 2013/2014 il nostro istituto, accreditato presso l’Università di Cambridge come Cambridge International School, ha attivato un liceo scientifico a potenziamento internazionale I.G.C.S.E. (maturità internazionale) che prevede moduli di insegnamento in lingua inglese di alcune discipline curricolari per l’internazionalizzazione del diploma.

In questo percorso gli studenti oltre a seguire il curriculum previsto per il liceo scientifico   hanno   la   possibilità   di   seguire   lezioni   in   lingua   inglese   per   il potenziamento di determinate discipline.

Nel 1° biennio le materie coinvolte sono: Inglese (English as a second language) e Geografia (Geography); nel 2°biennio e nel 5°anno: Inglese, Matematica (Maths), Biologia (Biology) e Storia (History).

Con il superamento dell’esame di English as a second language si potrà conseguire il livello C1 del Quadro di Riferimento Europeo delle Lingue, equivalente a quello che si ottiene col CAE (Certificate of Advanced English) e riconosciuto dalle università italiane e da quelle straniere per l’accesso di studenti non anglofoni ai corsi: cento atenei di tutto il mondo. Gli esami si svolgono in sede secondo criteri e standard uniformi a tutte le C.I.E.

Per ottenere la maturità inglese di primo livello, gli alunni potranno seguire corsi pomeridiani di 20 ore ciascuno su due ulteriori moduli.

Oltre a quelli del liceo scientifico di ordinamento, a cui si rimanda, gli studenti potranno raggiungere i seguenti obiettivi specifici:

Potenziamento della conoscenza della lingua inglese;

Utilizzo dell’inglese come lingua veicolare per la comunicazione scientifica;

Preparazione all’esame per il conseguimento del livello IGCSE, attraverso le    metodologie previste anche per il superamento dei test di ingresso alle facoltà scientifiche;

Conseguimento di crediti linguistici e disciplinari (CFU) da poter utilizzare in ambito
universitario.

IV

Lingua e letteratura italiana

4

Lingua e cultura latina

3

Lingua e cultura straniera (inglese)

Storia e geografia

2*

3

Matematica (informatica al 1° biennio)

5

4*

4

Fisica

Scienze naturali

Disegno e storia dell’arte

Scienze motorie e sportive

2

Religione cattolica o attività alternative

1

TOTALE

27

30

* Moduli aggiuntivi di 20 ore per ogni disciplina per la preparazione dell’esame IGCSE di: English as a second language, Geography, Maths, Biology e History.

Per ottenere la maturità inglese di primo livello, gli alunni potranno seguire corsi pomeridiani di 20 ore ciascuno su 2 ulteriori moduli.

Con l’inserimento dei moduli I.G.C.S.E. l’orario settimanale prevede le seguenti variazioni:

nel 1° biennio si incrementa di un’ora per l’intero anno scolastico passando da 27 a 28 e in alcune settimane centrali dell’anno si incrementa di un’ulteriore ora passando a 29 ore;

nel 2° biennio e nel 5° anno si incrementa di due ore per l’intero anno scolastico passando da 30 a 32 ore e in alcune settimane centrali dell’anno si incrementa di un’ulteriore ora passando a 33 ore;

Accreditamento del Liceo Scientifico “F.Enriques”come CAMBRIDGE EXAMINATION SCHOOL abilitata alla somministrazione di esami IGCSE (maturità internazionale).

889

Queste le Istituzioni Accademiche ed Universitarie Italiane che riconoscono le Certificazioni Linguistiche Cambridge (Pet, Fce, Cae)