Errore
  • [showplus] Critical error: Image folder root/images/infoliceo specified in the administration back-end does not exist or is inaccessible.

COMIX GAMES, CONCORSO DI LUDOLINGUISTICA a livello nazionale

Anno Scolastico PASSATO 2016-17

pubblicato il 15.03.2017

33comim    2la Repubblica       1 salone internazionale

IL LICEO SCIENTIFICO “ENRIQUES” DI LIVORNO IN FINALE AI COMIX GAMES

2017.03.15 foto comix Senza titolo 1

COMIX COMUNICATO

Premiati e qualificati

pubblicato il 01.03.2017

COMIX GAMES 2017 - seconda fase con la troupe del Comix

Giovedì 16 marzo 2017 ore 10.00

classi 2^G, 4^A, 4^B, 5^A

maggiori informazioni

PARTECIPARE E' BELLO- VINCERE LO E' ANCORA DI PIU'

Il Liceo Enriques è una delle 3 scuole superiori vincitrici a livello nazionale dei COMIX GAMES, il concorso di ludolinguistica indetto da La Repubblica@scuola, la casa editrice Panini e il Salone internazionale del libro di Torino.
Complimenti ai nostri studenti, che sono stati bravissimi!
Le classi che hanno partecipato sono 2G – 4A – 4B – 5A.

Entro il mese di marzo si svolgerà una giornata a tema in cui il coordinatore nazionale del concorso, Andrea Delmonte, terrà presso il Liceo Enriques una lezione di ludolinguistica e si svolgeranno gare di abilità. Una classe dell'Enriques parteciperà infine alle finalissime del Comix Games che si terranno al XXX Salone internazionale del libro di Torino il prossimo 22 maggio.

Che cosa sono i COMIX games: l'edizione 2017 del concorso prevede di scrivere la sintesi della trama di alcuni celebri romanzi in un massimo di 500 parole, utilizzando la tecnica del lipogramma, escludendo cioè una determinata vocale e una determinata consonante.
L'obiettivo è quello di potenziare l'uso della lingua attraverso il ricorso a sinonimi o a soluzioni linguistiche creative, partendo dal presupposto che la creatività espressiva non origina esclusivamente dalla libertà, ma anche dal limite, elemento che può sollecitare la ricerca alternativa.
Con la lingua si può giocare in tanti modi diversi e soprattutto si può VINCERE !

LIBERATORIA

per l’acquisizione e l’utilizzo gratuito di riprese video e fotografiche