- Dettagli
- Ultima modifica il Mercoledì, 31 Ottobre 2018 14:48
- Visite: 27064

Il Liceo scientifico è la proposta classica dell'Enriques, quella che da sempre caratterizza la nostra scuola e che ha permesso a molte generazioni di studenti di affrontare gli studi universitari e le successive carriere professionali con una solida preparazione di base.
Questo indirizzo si caratterizza innanzitutto per il ruolo centrale delle materie scientifiche (matematica, fisica e scienze naturali) e per l'importanza che viene data al ragionamento logico-matematico, all'apprendimento del metodo sperimentale, alla pratica di laboratorio e alle nuove tecnologie.
Ma il Liceo scientifico si distingue anche per l'impianto fortemente "liceale" del suo piano di studio, che è caratterizzato da un orizzonte culturale di vasto respiro e dall'equilibrio tra le discipline scientifiche e quelle umanistiche. Sono fondamentali, da questo punto di vista, la presenza del latino e la maggiore incidenza dell'insegnamento della filosofia rispetto agli altri indirizzi.
Quello del Liceo scientifico è dunque un piano di studio il cui obiettivo è "coltivare le intelligenze" in tutte le direzioni, a 360 gradi. Studiare in questo indirizzo serve a impadronirsi non solo di molte conoscenze, ma anche di una vasta gamma di metodi (matematico, scientifico-laboratoriale, storico-filologico, filosofico-dialettico) e di competenze logiche (saper ragionare, saper decifrare i linguaggi e le strutture logiche più complesse, saper interpretare i dati in modo critico): per imparare ad analizzare in modo puntuale e preciso i fenomeni naturali e i prodotti della cultura, ma anche per avere una comprensione globale del mondo che ci circonda.
Il profilo in uscita del Liceo scientifico è quello di studenti che hanno acquistato un'approfondita preparazione scientifica e un'ampia formazione umanistica, si sono abituati a riflettere in modo critico e hanno imparato a studiare anche gli argomenti più difficili.
Formando queste competenze, il Liceo scientifico prepara alle novità e alla complessità crescente di un mondo in continua evoluzione e, inoltre, fornisce gli strumenti indispensabili per affrontare tutti i tipi di studi universitari: non solo le facoltà scientifico-tecnologiche (matematica, fisica, chimica, biologia, ingegneria, medicina, farmacia, psicologia ecc.), ma anche quelle economico-giuridiche (economia e commercio, giurisprudenza, scienze politiche ecc.) e quelle umanistiche (lingue, lettere, filosofia, beni culturali, scienze delle comunicazioni ecc.).
I | II | III | IV | V | |
Lingua e letteratura italiana | 4 | 4 | 4 | 4 | 4 |
Lingua e cultura latina | 3 | 3 | 3 | 3 | 3 |
Lingua e cultura straniera (inglese) | 3 | 3 | 3 | 3 | 3 |
Storia e geografia | 3 | 3 | |||
Storia | 2 | 2 | 2 | ||
Filosofia | 3 | 3 | 3 | ||
Matematica (informatica al 1° biennio) | 5 | 5 | 4 | 4 | 4 |
Fisica | 2 | 2 | 3 | 3 | 3 |
Scienze naturali | 2 | 2 | 3 | 3 | 3 |
Disegno e storia dell’arte | 2 | 2 | 2 | 2 | 2 |
Scienze motorie e sportive | 2 | 2 | 2 | 2 | 2 |
Religione cattolica o attività alternative | 1 | 1 | 1 | 1 | 1 |
TOTALE | 27 | 27 | 30 | 30 | 30 |
NOVITÀ
La proposta del Liceo scientifico dell'Enriques negli ultimi anni si è rinnovata sotto tre diversi profili:
1) la riforma del 2008 ha aumentato le ore di matematica, fisica e scienze naturali in rapporto a quelle delle materie umanistiche;
2) il Liceo Enriques ha rinnovato la sua didattica, arricchendola con una grande varietà di progetti e attività extracurricolari integrative, nuove strategie di accoglienza e di recupero delle carenze, percorsi di integrazione e sostegno ecc. (vedi presentazione generale del Liceo);
3) da qualche anno l'Enriques offre anche la possibilità di scegliere il Liceo Scientifico in una di queste tre varianti: lo Scientifico "puro", lo Scientifico con potenziamento Internazionale IGCSE, lo Scientifico con potenziamento di Architettura e Design.
OBIETTIVI ISTITUZIONALI DEL LICEO SCIENTIFICO
Gli studenti, a conclusione del percorso di studio dovranno:
- comprendere le strutture portanti dei procedimenti argomentativi e dimostrativi della matematica, anche attraverso la padronanza del linguaggio logico-formale, e saper utilizzare i procedimenti logico-matematici e gli strumenti di calcolo per la modellizzazione e la risoluzione di problemi;
- aver raggiunto una conoscenza sicura dei contenuti fondamentali delle scienze fisiche e naturali (chimica, biologia, scienze della terra, astronomia) e, anche attraverso l'uso sistematico del laboratorio, una padronanza dei linguaggi specifici e dei metodi di indagine propri delle scienze sperimentali;
- aver acquisito una formazione culturale equilibrata attraverso l'integrazione tra cultura scientifica e cultura umanistica (linguistico-storico-filosofica);
- sapersi confrontare in modo critico con il pensiero complesso, saper individuare i nodi fondamentali dello sviluppo storico del pensiero, saper cogliere i rapporti tra il pensiero scientifico e la riflessione filosofica;
- essere consapevoli delle ragioni che hanno prodotto lo sviluppo scientifico e tecnologico nel tempo, possedere le abilità e le competenze necessarie per seguire gli sviluppi della ricerca scientifica e tecnologica, saper cogliere la potenzialità delle applicazioni dei risultati scientifici nella vita quotidiana.