Errore
  • [showplus] Critical error: Image folder root/images/infoliceo specified in the administration back-end does not exist or is inaccessible.

LA COMMISSIONE ACES – EUROPE IN VISITA AL LICEO ENRIQUES

IMG-20170924-WA0002

Lo scorso 19 settembre, il liceo Enriques ha ricevuto la visita della Commissione Aces-Europe, guidata dal Presidente Gian Francesco Lupattelli, e giunta a Livorno per visitare Livorno, candidata per il 2019 al titolo di “Città europea dello Sport”. Le città designate devono dimostrare di essere luoghi dove lo sport è davvero accessibile a tutti, come strumento previlegiato per la salute, il benessere, l’integrazione, l’educazione e il rispetto reciproci.

La Commissione, accompagnata dall’Assessore allo Sport Andrea Morini e dal Delegato provinciale del Coni, Gianni Giannone, nonostante le ancora precarie condizioni Livorno, per i luttuosi eventi legati all’alluvione, ha visitato gli impianti sportivi cittadini più importanti, fra cui Il Modigliani Forum, la piscina Camalich, il Palafides.

E fra i vari appuntamenti della giornata non è potuta mancare la visita al liceo Enriques, sede ormai da 5 anni, del liceo con opzione Sportiva.

In questa occasione, la delegazione, accompagnata dalla prof.ssa Monica Isolani, ha visitato gli spazi scolastici, soffermandosi soprattutto nella zona sportiva interna ed esterna.

Successivamente sono stati incontrati gli studenti della 5 E, la prima quinta “sportiva” che a giugno affronterà l’Esame di Stato.

Come è stato sottolineato infatti dalla Dirigente, prof.ssa Manuela Mariani, nel giro di un quinquennio, le classi del liceo sportivo sono diventate ben nove, con un continuo incremento che attesta la vitalità di questa opzione, che ha saputo intercettare per prima nella provincia di Livorno, le aspettative e gli interessi di moltissimi studenti, anche da fuori città.

Il successo del liceo Sportivo, prosegue la Dirigente, si inquadra in un successo più generale che ha visto quest’anno l’iscrizione di oltre mille studenti e la formazione di ben 14 classi prime, distribuite fra i vari indirizzi, l’ultimo dei quali è il liceo Linguistico con l’insegnamento della lingua cinese.

Una scuola dinamica e moderna, al passo con i tempi, che speriamo possa in parte contribuire con i suoi studenti-atleti al raggiungimernto per Livorno del prestigioso titolo di “città europea dello Sport”.

E.A.

IMG-20170924-WA0000  IMG-20170918-WA0005 IMG-20170924-WA0002