PROGETTO ARCHESSI 

Dipartimento di Italiano e Latino

Logo Progetto Archessi

 

  Discipline coinvolte:

 STORIA, ITALIANO, LATINO, DISEGNO e STORIA DELL'ARTE, INGLESE e SCIENZE

 

 

Da alcuni anni il progetto ARCHESSI arricchisce l'offerta formativa del Liceo Enriques, avvicinando gli alunni alle discipline che affiancano la storia per la conoscenza dell'età antica: gli allievi vi sono introdotti sia dal punto di vista metodologico che contenutistico, con lezioni teoriche, attività laboratoriali ,visite guidate ad aree archeologiche e/o musei, fino all'esperienza diretta sullo scavo, che può proseguire infine con la classificazione/repertazione dei materiali o con attività di narrazione/comunicazione delle conoscenze maturate (storytelling). L'oggetto è lo studio generale dell'età etrusca e romana, attraverso l'esame di un sito del territorio, con successione di insediamenti dal I sec.a.C. all'età tardo antica.

Un punto di forza del progetto è la modularità, che permette ai docenti di selezionare le attività fin dalla classe I, e la flessibilità, per cui può essere declinato a seconda degli indirizzi del Liceo (esempio Liceo con potenziamento linguistico, o Liceo Sportivo) e più in generale, degli orientamenti e dei talenti.

PARTERNS

Archeodig, Museo di Storia Naturale di Livorno

FINALITA'

A breve termine: realizzare percorsi di studio interdisciplinari; avviare alla conoscenza del territorio e al problema della tutela dei beni artistici; realizzare esperienze di cooperative working.

A lungo termine: tutte le attività, attraverso la loro articolazione,concorrono progressivamente alla costruzione delle Skill Life (Competenze per la Vita):

emotive- consapevolezza di sè, gestione delle emozioni, gestione dello stress

relazionali- empatia, comunicazione efficace, relazioni efficaci

cognitive - risolvere i problemi, prendere decisioni,pensiero critico, pensiero creativo


pubblicato il 23.02.2017

LO SCAVO ARCHEOLOGICO DI POGGIO DEL MULINO - Populonia 

Lezione sulla conduzione di uno scavo archeologico  - dott.ssa Carolina Megale

Mercoledì 1 marzo - Aula Magna ore 15.00 - 17.00

 

IMG-20160905-WA0003      IMG-20160905-WA0005    IMG-20160905-WA0010

Partecipazione alla campagna di scavo Giugno-Settembre 2016

 

periodo

attività

classi

docenti/esperti

Novembre – dicembre

Lezioni propedeutiche in classe

Classi prime

Prof. sa Irene Valdiserri, responsabile progetto

 

Laboratori Museo di Storia naturale

Visite guidate sul territorio

Classi prime

Classi seconde

Docenti delle classi, esperti del Museo di Storia Naturale del Mediterraneo

Gennaio - febbraio

Lezioni di metodologia e archeologia del territorio

tutti

Acheologa C. Megale, (Università di Firenze, Associazione Past in Progress)

 

Visite guidate sul territorio

Prime e seconde

 

Marzo

Laboratori

a scuola

A scelta

Archeologo,Esperto esterno, docenti interni

 

2-9 Aprile

Visite scavo Poggio del Mulino - Populonia

Gruppi di interesse

Docenti delle classe, archeologi

Giugno - settembre

Stage di scavo

Gruppi di interesse, dalla III classe

Associazione Past in Progress, docenti tutor del Liceo

L'esperienza sul campo archeologico risponde ai requisiti previsti dalle norme della legge 107/2015 e si configura pertanto come attività di Alternanza Scuola-lavoro

 

Progetto Archessi – LABORATORI


Venerdi 10 marzo 2017 -  ore 15-17  laboratori di antropologia

Mercoledì 22 marzo  -  ore 15-17   laboratori di antropologia

Mercoledì 29 marzo  -  ore 15-17  laboratori di classificazione ceramica

maggiori informazioni: circ. 372


Progetto Archessi – VISITA SCAVO ROMANO POGGIO AL MULINO

Mercoledì 26 aprile 2017  -  classi 2^B e 1^D   -  circ. 430

Giovedì 27 aprile 2017  -  classi 2^D e 2^H   -  circ. 431


Progetto Archessi

STAGE ESTIVO DI SCAVO  - POGGIO DEL MULINO, POPULONIA -

Incontro con docente referente, prof. I. Valdiserri

venerdì 5 maggio alle ore 17.00  -  circ.511

Foto articolo su scavo poggio al Mulino



 

 

PROGETTO ARCHESSI a.s.  2015-2016


Nell'anno scolastico 2015/2016 ARCHESSI ha condotto gli alunni delle classi III e IV al campus per studenti e volontari sull'altura di Poggio del Mulino, presso Populonia, diretto dall'Università di Firenze e condotti dall'associazione Past in Progress, per la ripulitura degli strati, l'ampliamento dello scavo di un'area, infine per il trattamento dei reperti ceramici. Gli allievi hanno appreso i rudimenti del mestiere, hanno svolto un'esperienza di team working al di fuori dell'ambiente protetto della classe, si sono misurati con se stessi in un'avventura di crescita individuale e di gruppo.

 

Gli studenti delle classi III B, IV C, IV D e IV E del Liceo presentano il filmato girato durante il campus di scavo archeologico Giugno-Settembre 2016,nell'ambito del progetto ARCHESSI,e valido come esperienza di scuola-lavoro.

web-video-icon1


2° STAGE DI SCAVO ARCHEOLOGICO insediamento romano di Poggio al Mulino

Dal 5 al 7 settembre 2016  classi 2^B e 2^G        


STAGE DI SCAVO ARCHEOLOGICO

Dal 27 giugno al 1 luglio 2016  classi 3^C e 4^A   


LABORATORI

Venerdì 18 marzo 2016, ore 15-17: studio, riconoscimento e classificazione di reperti ceramici di età romana

Mercoledì 30 marzo 2016, ore 15-17: classificazione e restituzione grafica di ceramiche romane

 

Mercoledì 6 aprile 2016, ore 15-17: laboratorio di antropologia (analisi e studio di reperti ossei)

 

Si sono tenuti nei mesi di marzo-aprile 2016 laboratori di ceramica, disegno e antropologia , condotti da archeologi della università di Firenze, insieme alle docenti di scienze e disegno del Liceo Bolognesi e Massai.

 

I laboratori sono stati indirizzati principalmente agli alunni delle classi che hanno partecipato alla fase iniziale del Progetto, ma anche a tutti coloro che sono interessati all’archeologia e alle scienze ad essa applicate.


Classi prime:      Fase preliminare: lezioni in classe (referente progetto)

Laboratori a scelta al Museo di storia naturale, concordati secondo le richieste , eventualmente col coinvolgimento dei docenti di scienze.

Visite guidate e laboratori in Musei del territorio (es. Piombino, Museo delle statue stele di Pontremoli)

Liceo sportivo: Lezioni in classe sulla storia del territorio (docente di storia)         

Orienteering nel parco archeologico di Populonia (con docente di scienze motorie)

Classi seconde: Fase preliminare: lezione in classe (referente progetto)

Presentazione scavo Poggio al Mulino (esperto esterno)

Visita scavo e parco archeologico

Fase finale settembre 2016: stage di scavo (attività di Alternanza scuola-lavoro)

Liceo sportivo:     Lezioni in classe sullo sport nell’antichità   (docenti di storia)

                         Esercitazioni pratiche in palestra (docente scienze motorie)

                         Giornata conclusiva al parco archeologico di Populonia-Baratti:

1-lezione laboratorio sui giochi nell’antichità, 2-corsa, staffetta e altri giochi di squadra nel Parco ).         

Classi terze:    Lezione propedeutica sulla metodologia di scavo (esperto esterno)

Presentazione scavo Poggio al Mulino (esperto esterno)

Laboratori a scuola: -analisi di ceramiche e ossa ( docenti di scienze, esperto);

Ricostruzione grafica di reperti e siti (docente di disegno, esperto)

Fase finale giugno o settembre 2016: stage di scavo (attività di alternanza scuola-lavoro)

Liceo sportivo:       Lezioni in classe sullo sport nell’antichità   (docente di latino)

                           Esercitazioni pratiche in palestra (docente scienze motorie)

                          Giornata conclusiva al parco archeologico di Populonia-Baratti:

1-lezione laboratorio sui giochi nell’antichità, 2-corsa, staffetta e altri giochi di squadra nel Parco.      


 

PROGETTO ARCHESSI    a. s. 2014-15


 

Classi prime: per quelle che ne faranno richiesta, verrà effettuata una lezione propedeutica su archeologia e metodi di indagine come l’anno scorso. Gli insegnanti interessati dovrebbero farmi pervenire la richiesta appena possibile, così da poter fare un calendario. Se lo ritenete opportuno, si può partire a gennaio, come l’anno scorso, oppure prima, secondo le esigenze del programma della classe. Sono previste poi visite guidate e laboratori, secondo le proposte del Museo di Storia naturale e della Soprintendenza Archeologica, che avete già avuto: in questo caso ogni insegnante provvederà a prenotare secondo le sue necessità.

Classi seconde: anche per queste classi, sarebbe opportuno organizzare visite guidate e partecipazione a laboratori ( suggerimenti: visita al cantiere delle navi romane di Pisa; percorsi sul tema dell’alimentazione, anche in vista dell’Expo 2015..)

Classi del triennio: oltre alle visite guidate secondo l’interesse della classe, si potrebbero attivare percorsi in collaborazione con scienze e disegno,, ad esempio scegliendo tra quelli proposti dal Museo di storia naturale, come interventi di restauro o studi di antropologia fisica e paleopatologia, da integrare eventualmente con una conferenza tenuta da esperto.. E’ possibile, qualora riteniate sia interessante e utile, richiedere anche una lezione su gestione di banca dati e Visual Archaeology.


VISITA GUIDATA A PISA – PROGETTO ARCHESSI

Venerdì 20 febbraio 2015  classe 4^E    proff. Valdiserri e Bolognesi


PROGETTO ARCHESSI CONFERENZA                                                                                       

locandina archessivenerdì 30 gennaio alle ore 15,30 nell’Aula Magna del Liceo

dottor Stefano Genovesi dell’Università di Pisa

“La metodologia dello scavo archeologico: la scoperta di Portus Pisanus a Livorno".

 


 

 

 

 

 

 

 

Informazioni aggiuntive