spims

"SPIMS"

Sperimentando Percorsi Innovativi per la Matematica e le Scienze

Nella nostra scuola è attivo un LABORATORIO del SAPERE SCIENTIFICO, nato ufficialmente l'11 febbraio 2013.

La Regione Toscana promuove e sostiene, in molte scuole toscane, questi laboratori ai quali, attraverso avviso pubblico, vengono assegnati contributi per la realizzazione di gruppi permanenti di ricerca-sviluppo per una didattica innovativa nelle discipline matematiche e/o scientifiche, denominati "Laboratori del sapere scientifico",

Il Laboratorio del Liceo Scientifico Statale "F. Enriques" di Livorno è costituito da docenti di matematica, fisica, scienze e filosofia e lavora per proporre agli studenti nuovi percorsi di apprendimento per i nostri alunni e per quelli delle scuole che vorranno prendere spunto dalle nostre proposte o offrire nuovi contributi, nell'ottica di condivisione del lavoro e di scambio di buone prassi sostenuta dalla Regione Toscana.
L'acronimo SPIMS, il nome del laboratorio, significa "Sperimentando Percorsi Innovativi per la Matematica e le Scienze". Il significato evidenzia qual è l'obiettivo del laboratorio:  l'innovazione legata ad una didattica laboratoriale, che veda gli studenti attivi, pronti a sperimentare, provare, ipotizzare, verificare. Queste sono le vie per riuscire ad acquisire e padroneggiare i saperi di discipline come la matematica, la fisica e le scienze.