STAGE LINGUISTICI  a.s. 2016 - 2017


Dipartimento di Lingue e Civiltà Straniere
 
 

Regolamento Stage Linguistico 


Liberatoria


 

 
STAGE EFFETTUATI

collage Stage

2010   Dublino

2011

2012   Edimburgo

2013   Salisbury                          

2014   Chesterleggi articolo 1 ...      articolo 2

2015  

2016   Chester classi 4^A 4^C  Salisbury  classi 3^C e 3^G  Bath classi 3^D e 3^F
 
 
 
INFORMAZIONI GENERALI 

Si tratta di stage di lingua inglese (referente prof. Luschi Cesare e coordinatrice prof.ssa Volante Paola) da svolgersi in paesi anglofoni allo scopo di approfondire ed applicare le conoscenze, le competenze e le abilità linguistiche degli alunni in contesto reale.
Sono soggiorni in una località straniera, di una settimana con un programma linguistico studiato su misura per ogni classe. La sistemazione è, in genere, in famiglia. Per i viaggi (partenze da tutta Italia) si utilizzano voli di linea o low cost (su richiesta). Inoltre si possono prevedere escursioni in zone limitrofe e/o visite ad attrazioni locali.
Il programma linguistico è effettuato da insegnanti madrelingua specializzati nell'insegnamento a studenti stranieri, in possesso delle relative qualifiche.
Dopo il test iniziale, gli studenti vengono suddivisi in classi chiuse di circa 12/15 studenti. A secondo dei centri il corso prevede generalmente15-20 lezioni settimanali della durata di 45/50 minuti ciascuna e si basa sui livelli di competenza indicati dal Common European Framework.
I Docenti interessati ad accentuare la continuità didattica con quanto già svolto in classe in Italia, potranno farlo informanodo con congruo anticipo l'agenzia organizzatrice compilando in ogni sua parte, lo "Schema didattico" che verrà inviato loro al momento della conferma della prenotazione.
Al termine del corso, verrà rilasciato un attestato di frequenza, valido ai fini del credito formativo.

La sistemazione è prevista generalmente in famiglie selezionate in camere doppie (singola su richiesta). Il trattamento è di pensione completa con colazione e cena presso la famiglia e packed lunch a mezzogiorno.
Si possono inoltre quotare soggiorni in hotel o, ove disponibili, residenze. In questi casi, le quote subiscono una variazione .

 

OBIETTIVI E RISULTATI ATTESI

La finalità del progetto è quella di dare la possibilità agli alunni del terzo, quarto e quinto anno della nostra scuola di approfondire ed applicare conoscenze, competenze ed abilità linguistiche in un contesto reale. Lo stage aggiunge alla gita il valore aggiunto dato dalla possibilità di seguire corsi di lingua e pertanto non solo di non interrompere la normale attività didattica, bensì di potenziarla e di integrarla con l'implementazione quotidiana e reale delle strutture e del lessico appresi in Italia.

 

PRINCIPALI AZIONI PREVISTE

" Preparazione linguistica e culturale degli alunni all'esperienza in un paese anglofono;
" Viaggio di istruzione accompagnato dalla frequenza di 15-20 lezioni settimanali della durata di 45/50 minuti ciascuna .
Verifica degli elementi acquisiti al termine dell'esperienza
Valore aggiunto del progetto rispetto all'attività curricolare

" La possibilità di verificare e di sperimentare sul campo le conoscenze e le competenze acquisite in Italia;
" La possibilità di godere di una full immersion linguistica in un paese anglofono;
La possibilità di usufruire di lezioni suppletive di lingua inglese impartite da madrelingua all'interno di un programma volto all'acquisizione di competenze e conoscenze previste dal Common European Framework..


Informazioni aggiuntive